Vulcano Buono


Il Vulcano buono è un complesso multifunzionale ubicato nell'area metropolitana di Napoli, nei pressi del CIS (Centro Ingrosso Sviluppo) di Nola, vicino all'abitato della frazione Polvica. L'edificio, inaugurato il 7 dicembre 2007, è stato progettato da Renzo Piano.

La struttura prende vita da un insieme di solidi circolari, ognuno dei quali ha una pendenza differente, che si fondono a formare una struttura troncoconica a pianta ovoidale, aperta al centro, che ricalca l'aspetto del Vesuvio. Il margine superiore della collina artificiale ha un'altezza che varia dai 25 ai 41 metri, con un diametro totale di 320 metri. Ospita una piazza centrale di 160 metri di diametro a cielo scoperto, divisa in tre zone concentriche, la più interna con palco dedicata allo spettacolo, quella intermedia al commercio e la più esterna, che fa da corona alla costruzione che vi si affaccia riservata a verde e piantumata di pini.

Il progetto nasce nel 1995, i lavori iniziano nel 2002 e vengono terminati nel 2007, per un costo totale di 180 milioni di euro, coperti in parte da finanziamenti regionali per la ricostruzione e lo sviluppo. L'intero insediamento occupa un'area di circa 450.000 m², la superficie coperta è di 150.000 m²; sono presenti parcheggi per 7000 auto.




Nessun commento:

Posta un commento