Città della Scienza - Bagnoli


La Città della Scienza è una struttura composta da un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione, sita nel quartiere di Bagnoli in Napoli, gestita dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza.

Dopo una fase di sperimentazione avviatasi nel 1987 con programmi di attività temporanee da un'idea di Vittorio Silvestrini, nacque la prima edizione di “Futuro Remoto”, che si svolse alla Mostra d'Oltremare. A seguito del grande successo riscosso dal 1989 al 1992, che si svolse all'Osservatorio astronomico di Capodimonte, fu costituita e riconosciuta la “Fondazione Idis”. Nell'operazione, Silvestrini coinvolse Vincenzo Lipardi, giovanissimo laureato in filosofia, socio di una cooperativa editoriale, la CUEN, attiva nelle pubblicazioni per il Politecnico. Ad avvicinarli era la comune militanza politica nel PCI. La vicinanza agli aspetti politici e sociali della grande crisi industriale che si stava consumando in quegli anni negli stabilimenti dell'Italsider di Bagnoli portò Silvestrini e Lipardi a immaginare fin dall'inizio la realizzazione di un vero e proprio science centre nell'area di Bagnoli, favorendo la riconversione della zona in un polo high-tech che arginasse al tempo stesso l'emorraggia di posti di lavoro nello storico quartiere operaio.
Città della Scienza è stata realizzata dalla stessa Fondazione grazie ad un Accordo di Programma sottoscritto nel 1996 fra Ministero del Bilancio, Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli e la Fondazione IDIS. Negli anni 1992-93 è stato elaborato il progetto di Città della Scienza ed è stato inaugurato il primo insediamento a Bagnoli. Nel 1994 la Regione Campania e il MURST (oggi MIUR) approvarono il progetto per la quale implementazione fu acquisita la fabbrica FICPC della Campania gruppo Federconsorzi e finanziato il I lotto del progetto.
Il 1996 fu possibile aprire al pubblico il primo, embrionale, nucleo del complesso museale. Nel 2001 fu inaugurato il Science Centre nella sua configurazione finale e nel 2003 il progetto fu completo con l'apertura del “Centro Congressi”, del “Centro di Alta Formazione” e del Business Innovation Centre. Entro il 2010 è prevista la realizzazione dell'ultimo lotto, relativo all'apertura di "CORPOREA", un museo sul corpo umano.



Il 17 aprile 2008 è stato firmato un nuovo accordo di programma con l'”Associazione Assumpta Science Center Owerri”, al fine di realizzare un “Festival della Scienza in Africa”, primo passo verso la costruzione dell'Assumpta Science Center Owerri in Nigeria, sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura in Città del Vaticano. Oggi la “Fondazione Idis-Città della Scienza” vanta, tra i suoi organi di governo, grandi nomi del panorama politico, culturale e scientifico locale e nazionale, come Vincenzo Lipardi, Mario Raffa, Pietro Greco, Rita Levi-Montalcini.
Vittorio Silvestrini è presidente della Fondazione IDIS - Città della Scienza, sin dalla sua fondazione, attualmentecon Lipardi amministratore delegato - rientrato a IDIS dopo altre esperienze al Comune di Napoli - e Luigi Amodio, sociologo proveniente dalle stesse esperienze politiche di Lipardi e Silvestrni, già direttore dello science Centre, come direttore generale.

Nessun commento:

Posta un commento